Dolce dal gusto soave a forma di tartelletta circolare spolverata di zucchero a velo. All’interno è farcita di fine cioccolato, mandorle tostate, profumata cannella e altri ingredienti che, amalgamati con sapiente maestria, formano con la pasta frolla un connubio favoloso.
LA STORIA DEL BOCCONOTTO
L'origine del Bocconotto sembra risalire alla fine dell'700. Si narra che in un paese d'Abruzzo, Castel Frentano, una domestica omaggiò i padroni con un dolce di pasta frolla la cui forma ricordava quella di una tazzina di caffè, utilizzando una pregiata base di cioccolato, da poco importato in italia. Quando si accorse che il ripieno rimaneva troppo liquido, decise di addensarlo con tuorli d'uova e mandorle e di ricoprirlo con un "coperchio" di pasta frolla che sarebbe stato spolverato di zucchero a velo dopo la cottura. Chiamo la sua creazione "il Bocconotto", da gustare in un un sol boccone.
Il tipico dolce frentano si diffonde presto su gran parte delle tavole di famiglie nobili locali. Solo dalla metà del 900 entra inizia ad avere successo nelle case di tutti.
Alla Casa del Bocconotto va il plauso per aver fatto conoscere il prodotto in tutto il mondo e averlo reso un’eccellenza regionale.
LA TORTA BOCCONOTTO
Uno dei prodotti di maggior successo, un bocconotto in formato torta, pensato per essere condiviso in occasioni speciali.
I TARALLUCCI
Detti anche "Celli Pieni", sono un capolavoro di pasticceria abruzzese con ripieno di uvata di Montepulciano o Trebbiano e un guscio di pasta a base di olio d'oliva e vino, croccante e friabile.
IL PARROZZO
Un’icona della pasticceria abruzzese in formato mini, il parrozzo è un dolce originario di Pescara che ricorda l’antico “pan rozzo” di granoturco consumato nelle mense contadine. Il giallo del pane è ricreato dall’impasto di uova, mandorle e una goccia di liquore amaretto. La crosta scura è imitata da una copertura di cioccolato fondente. Agrumato ed esotico, racchiude tutti i profumi della costa pescarese degli anni ’20.
FICHI E NOCI
Un prodotto in grado di combinare sapori rustici e delicati grazie ad una friabile pasta a base di olio d’oliva e vino Montepulciano e a un delizioso ripieno di marmellata di fichi e noci. In una parola, sorprendente.
MINI SACHER
Un grandissimo classico della pasticceria austriaca, reinterpretato in formato mini, perfetto per soddisfare golose tentazioni. Ingredienti selezionati per creare un impasto Sacher al cioccolato fondente, farcito con il classico strato di marmellata di albicocche e glassato e ricoperto di glassa di cioccolato.